Sostienici
10 Mag 2022

12 bandiere blu ai laghi Trentini

Ottimo segnale per i laghi trentini che possono vantare quest’anno ben 12 Bandiere blu assegnate alle località lacustri del Trentino.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari, di mare o lago, che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Baselga di Pinè può vantarsi di ben tre bandiere blu: Alberon, Lido e Bar Spiaggia.
In Trentino ci sono anche la località Piazze a Bedollo, Porto Camarelle a Bondone, Alle Barche-Al Pescatore-Riviera a Calceranica al lago, Lido-Spiaggetta a Caldonazzo, Lido Marzari a Lavarone, Spiaggia di Levico a Levico Terme, San Cristoforo a Pergine Valsugana, Spiaggia Roncone a Sella Giudicarie, Spiaggia di Tenna a Tenna.

(ANSA)